Il mio metodo

L’INVESTIGAZIONE PSICODINAMICA BREVE DI EDMOND GILLIERON (SCUOLA DI LOSANNA)

 

L' investigazione psicodinamica breve consente di pervenire, in modo rapido, diretto e chiaro ad un quadro diagnostico ben definito di funzionamento psichico dei pazienti. In tal modo mi è possibile, già al termine della quarta seduta, comprendere non solo il livello d’angoscia, ma anche le difese, ed avere una migliore inquadratura dei sintomi e delle relazioni oggettuali del paziente e chiarire subito i punti chiave del percorso terapeutico che con il paziente si andrà a svolgere. E’ quindi fondamentale ritenere che l’aspetto diagnostico è in grado in maniera sostanziale di aiutarmi nella definizione a breve-medio-lungo termine del percorso terapeutico. Quindi è possibile pervenire, già dal primo contatto telefonico, ad un’ ipotesi diagnostica da convalidare o confutare in seguito che mi aiuti nelle successive elaborazioni.

L’investigazione psicodinamica breve è una tecnica di indagine psicodiagnostica in quattro sedute che oltre a permettere di individuare precocemente l’organizzazione di personalità del paziente, ha lo scopo di migliorare la presa in carico terapeutica, produrre a sua volta spesso degli importanti miglioramenti terapeutici, favorire l’alleanza con il paziente ed identificare delle importanti linee guida inerenti il progetto terapeutico da mettere in atto. Si potrebbe considerare allo stesso tempo un metodo di investigazione, di valutazione delle motivazioni del paziente e un primo passo terapeutico. (Gillièron,1995).

Per ottenere tali risultati è necessario predisporre un setting specifico, valorizzare la relazione terapeutica letta in base alla teoria dell’appoggio oggettuale, costruire un’ipotesi psicodinamica da convalidare o modificare in seguito. Il tutto viene a stringersi nel presente e diventa osservabile l’intera esistenza del paziente in modo lucido ed inequivocabile. Lo stile di interazione che il paziente induce nel terapeuta diventa nitido, chiaro.